Capoluogo della omonima provincia è uno dei 4 gioielli coloniali del centro di Cuba insieme a Trinidad, nella stessa provincia, e a Cienfuegos e Remedios. È una delle città più antiche di Cuba, fondata dal conquistatore Velázquez nel 1514. Il centro storico, recentemente restaurato, merita senza dubbio una visita che si può effettuare comodamente a piedi.

Chiesa Parrocchiale Mayor dello Spirito Santo la cui costruzione è terminata nel 1680 è un interessante esempio di architettura barocca. La torre a tre livelli era la più alta di cuba nel 17° secolo.

Parque Serafin Sanchez, più conosciuto come Parque Central è il centro della citta, circondato da edifici neo-classici fra cui sono da menzionare la Casona Colonial e la Biblioteca Ruben Martin Villena.

Plaza de la Caridad su cui si affaccia la chiesa di Nostra Signora della Carità con una antica fonte battesimale.

Museo di Arte coloniale con interessanti collezioni di porcellane inglesi, francesi, tedesche e spagnole oltre a marmi, dipinti e sculture lignee.

Museo della Schiavitù, piccolo ma interessante, unico di questo genere a Cuba testimonia i drammi umani di un’epoca fortunatamente conclusa.

Boulevard è la via pedonale dello shopping cittadino adornata in mezzo alla via con statue bronzee a dimensione naturale.




Vedi anche...


Top